sabato 13 giugno 2020

IN SINTESI #STEP24
Il termine ragione prende significato a partire dalla geometria euclidea. Si sviluppa poi nel corso della storia, diventando oggetto di riflessione per i filosofi dall'antica Grecia fino all'età  contemporanea. E' un concetto complesso, che viene analizzato e preso in considerazione in varie discipline, da svariati intellettuali. Nell'arte ha espressione con Goya , in un dipinto illuminista di Joseph Wright , ma si esprime concettualmente anche nella Scuola di Atene di Raffaello , in cui si può approfondire la correlazione che ha con l'etica. Anche la letteratura , a partire dai miti , pone al centro di riflessioni la ragione umana : un esempio è Leopardi , che nello Zibaldone la connota come mezzo distruttore di illusioni.
La filosofia ne da' interpretazioni differenti, come quelle di Platone e di Hobbes. Ma non è solamente un concetto da ricercare in epoche lontane dalla nostra, in attualità ,infatti , si manifesta quotidianamente : a partire dalle notizie che ascoltiamo giornalmente, ma anche in maniera visiva attraverso pubblicità , cinema , serie tv. Ne possiamo trovare espressione nella pandemia che ha coinvolto l'intero globo negli ultimi mesi, dandone un'interpretazione anche grazie alla filosofia di Epicuro, ripresa anche da Lucrezio. La ragione è inoltre di profondo interesse nel mondo dell'ingegneria , ma essa presenta dei limiti : infatti l'uomo dovrebbe affiancare sempre la parte più razionale a quella più istintuale, raggiungendo un utopico equilibrio. 

Nessun commento:

Posta un commento

IN SINTESI #STEP24 Il termine ragione prende significato   a partire dalla geometria euclidea. Si sviluppa poi nel corso della storia , div...